Da gores de federa al croda da lago
Livello: Medio
Durata: 5h
Distanza: 13,8 km
Partenza dall’HOTEL de LEN con transfer privato fino al parcheggio del Lago Pianozes, punto di inizio dell’escursione. Da qui si imbocca il nuovo sentiero Gores de Federa (n. 432), un affascinante percorso che si snoda tra salite e discese, costeggiando cascate, gole e torrenti. Il tragitto comprende ponti sospesi sul Ru Federa e punti panoramici sulla conca ampezzana.
Dopo circa un’ora e mezza di cammino si raggiunge la splendida Malga Federa, con una vista a 360° sulle Dolomiti: il Becco di Mezzodì da un lato, e le imponenti vette del Pomagagnon, del Cristallo e del Faloria dall’altro. Una sosta alla malga è l’occasione perfetta per una pausa rigenerante immersi nella natura.
Il percorso continua lungo il sentiero 432 per altri 40 minuti fino al suggestivo Lago Federa, dove le cime frastagliate della Croda da Lago si riflettono nelle acque limpide. Qui è possibile gustare un picnic in riva al lago oppure pranzare presso il Rifugio Palmieri (2.046 m).
Per il rientro, si può tornare sullo stesso sentiero oppure completare un anello scendendo lungo il sentiero n. 431, che attraversa il bosco e il Lago d’Ajal, fino al punto di partenza. Durante l’estate è anche possibile raggiungere il Rifugio Croda da Lago in jeep, con partenza dal parcheggio del Lago Pianozes.