HOTEL
Nel centro di Cortina d’Ampezzo sorge l’HOTEL de LEN, un nuovo progetto basato sui principi di sostenibilità e benessere che intende rendere omaggio al patrimonio ampezzano, offrendo un’esperienza contemporanea ma profondamente radicata nel territorio.
Già il nome, “De Len” ovvero “di legno” in ladino, intende sottolineare l’attenzione verso le tradizioni del territorio e si riferisce al vero protagonista della struttura architettonica: il legno, un elemento sostenibile, rinnovabile e funzionale, capace anche di offrire una protezione ideale dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico.
L’HOTEL de LEN apre le sue porte con l’avvio del 2022, dopo un importante lavoro di ristrutturazione dello storico Hotel Impero, situato proprio nel cuore della Regina delle Dolomiti. Il progetto architettonico firmato dallo studio GRIS+DAINESE di Venezia propone una struttura nuova, nella forma e nel concept, che si intreccia all’ambiente circostante con particolare attenzione per il rispetto dell’ambiente e il benessere delle persone.
La struttura propone camere dal design contemporaneo con un richiamo alla tradizione alpina, una Spa unica che si affaccia sui monti e sulla splendida vallata, un ristorante e un bar che raccontano le radici ampezzane e che saranno aperti anche agli ospiti esterni.
Un luogo che incarna un concetto di wellbeing completo, capace di abbracciare tutti gli aspetti della vita: dallo sport al cibo, dal relax alle esperienze di scoperta del territorio circostante in perfetto equilibrio con la natura e la cultura del luogo.
SOSTENIBILITÀ
La responsabilità nei confronti del territorio e delle comunità locali è alla base del progetto dell’HOTEL de LEN, che mira a rispettare i più alti standard di efficienza energetica, isolamento acustico e benessere degli ambienti ed inoltre intende garantire uno sviluppo sostenibile per l’area in cui si trova e per le persone che ci vivono.
L’utilizzo del legno, nuovo e antico, oltre che fortemente simbolico e rappresentativo del territorio, comporta più basse emissioni di anidride carbonica ed energia elettrica, oltre che una protezione ideale dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico.