HOTEL

L’Hotel De LEN nasce a seguito di importanti lavori di ristrutturazione dello storico Hotel Impero, nel centro di Cortina d’Ampezzo.
Scolpito nel legno e fedele al territorio, racconta la sua terra partendo dai materiali e celebrando la natura. Nelle sue forme, l’omaggio agli artigiani che da sempre tramandano l’arte preziosa della lavorazione del legno.  

La sua filosofia si ispira alle “Regole d’Ampezzo”, nate allo scopo di regolare il rapporto fra l’uomo e la natura, di permettere un uso rispettoso, collettivo e lungimirante del territorio, finalizzato alla sopravvivenza e al benessere della popolazione.

De LEN , “di legno” in ladino, lingua neolatina parlata nelle comunità dolomitiche, è un omaggio al vero protagonista della struttura architettonica, un elemento sostenibile, rinnovabile e funzionale. Il legno è da sempre il materiale principale utilizzato per l’edilizia: su di esso i costruttori incidevano il loro personale marchio per farne conoscere la provenienza. Lo strumento utilizzato per le incisioni, il “fer da segnà”, è un ricordo della cultura rurale del luogo ed è ripreso nel logo del de LEN .

Tutto è pensato per rafforzare questo legame indissolubile con la storia ampezzana.

SOSTENIBILITÀ

Processi di produzione moderni per un design etico e sostenibile

In un periodo in cui la responsabilità dell’ambiente e un’etica sostenibile sono diventati fondamentali per ogni aspetto della vita dell’uomo, la tutela della tradizione contraddistingue da sempre la città di Cortina d’Ampezzo. Questa filosofia e il carattere fortemente turistico del luogo hanno garantito sia la custodia delle maestrie artigianali sia il raggiungimento di standard qualitativi elevati.

La filosofia della sostenibilità parte dalle tecniche di costruzione e dalla scelta dei materiali: l’utilizzo del legno, oltre che fortemente simbolico e rappresentativo del territorio, comporta più basse emissioni di anidride carbonica ed energia elettrica, quindi un impatto ambientale minore rispetto ad altri materiali. Inoltre, il legno offre una protezione ideale dall’inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico.

L’Hotel de LEN è dedicato a tutti gli Ospiti consapevoli e attenti all’ambiente.