Cortina d’Ampezzo, La Regina della Dolomiti, è il punto di partenza ideale per un’esperienza oudoor memorabile, ogni stagione offre panorami diversi e la possibilità di scoprire luoghi incantati, la conca ampezzana offre anche numerose proposte gastronomiche legate alla tradizione, ogni stagione è ricca di attrattive

INVERNO

Il silenzio del bosco innevato

Il silenzio del bosco innevato

Sono innumerevoli le attività outdoor offerte dalla montagna in inverno, noi vi suggeriamo quella forse meno popolare ma che vi permetterà di sentirvi in pieno contatto con la natura e con voi stessi.
Camminare nel manto innevato, soprattutto se fuori dai sentieri più battuti, ascoltando il silenzio del bosco, non importa la meta ma il cammino. Un’esperienza che ti farà vivere la montagna in modo diverso.

Grappa al cirmolo

Già di natura profumata, il gusto della grappa è ancora più esaltato quanto aromatizzata al cirmolo. Può essere gustata al termine di una buona cena, in uno dei tanti rifugi o sulle piste, per l’après ski: le opzioni sono infinite.

Le illuminate vie del centro

Durante la stagione invernale le vie del centro, già dai primi giorni di Dicembre si illuminano con le vetrine colorate e le luci natalizie, passeggiare per le vie del centro vi farà immergere nella tipica atmosfera romantica montana.

PRIMAVERA

Il risveglio dei corsi d’acqua

In primavera con i primi tepori, il ghiaccio e la neve, lasciano lentamente il bosco. Tutti i corsi di acqua riprendono il loro movimento, dai rigagnoli più sottili alle cascate più imponenti, anche l’acqua dei laghi torna a risplendere sotto il sole a primavera inoltrata. Con un po’ di fortuna si potrebbero ammirare scenari sia invernali sia estivi che la montagna ci offre in questo periodo di transizione.

Brazorà

La primavera è il periodo delle celebrazioni, non possiamo quindi che suggerire il Brazorà, una focaccia dolce intrecciata e cosparsa di granella di zucchero.

Era il dolce dell’invito a nozze: gli sposi recandosi personalmente da ogni invitato, per comunicare il lieto evento, portavano in omaggio, per l’occasione, un brazorà con al centro 5 carafoi (crostoli) e 5 confetti.

Alla ricerca delle marmotte

Al termine dell’inverno, alla fine del lungo letargo, le marmotte che abitano i prati montani, iniziano il loro risveglio.
Incontrarle non è semplice, ma neanche così raro, i segreti sono fare molto silenzio e muoversi con cautela, se saprete riconoscere il loro fischio acuto, saprete in quale direzione guardare per ammirarle. Da Aprile a Giugno per le marmotte è anche il periodo degli amori.

ESTATE

A tutto Trekking!

E’ in estate che la montagna manifesta tutta la sua bellezza con i colori dei prati verde accesi, puntinati dai mille colori dei fiori. A fare da sfondo le imponenti cime che ci regalano panorami diversi a seconda del lato dal quale le ammiriamo. Centinaia di sentieri ci permettono di raggiungere panorami da cartolina, laghi, fiumi, monti, cascate e rocce.

Frittelle di mele

Le frittelle di mele comunemente servite con gelato alla vaniglia e dei frutti rossi freschi ci regalano, al termine di una passeggiata , con dei sapori semplici un’esplosione di gusto. Molti sono i rifugi nel quale si possono trovare e ognuno degli abitanti del luogo ha il proprio posto del cuore dove assaporarle.

Enrosadira

All’alba ed al tramonto, le Dolomiti si illuminano di calde tonalità creando uno spettacolo naturale unico al mondo, chiamato “Enrosadira”. È un momento incantato che non finisce mai di stupire, che siate neofiti della montagna o esperti alpinisti. Se dagli scienziati il fenomeno viene spiegato attraverso la composizione delle rocce, dai ladini viene raccontato attraverso la leggenda di re Laurino e l’Enrosadira.

AUTUNNO

Foliage

I verdi prati hanno lasciato il posto ad un paesaggio ricco contrasti: nei fondovalle foglie rosse e gialle iniziano pian piano a cadere, in alto le cime sono sempre più bianche, il cielo si colora di un blu intenso. I larici infuocati e color rosso e oro si riflettono nelle acque dei limpidi laghi creando degli scenari da sogno per gli amatori e i professionisti della fotografia.

Casunziei

I Casunziei sono un piatto tipico della cucina ampezzana. Il ripieno classico invernale prevede l’utilizzo di rape rosse, rape gialle e patate come ingredienti principali. Presenti in tutti i rifugi o ristoranti con cucina tradizionale. Non perdete l’occasione di assaggiare questo piatto ricco di tradizione durante la vostra permanenza a Cortina!

DEŜMONTEÀ

Il Deŝmonteà, è una festa tradizionale delle popolazioni di montagna che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Vede infatti tornare a valle i pastori con il loro bestiame per passare l’inverno.
Uno degli eventi più legati alla ruralità del luogo, vede un lungo corteo di animali sfilare nel centro paese con colori e vestiti tipici d’Ampezzo, simbolo del legame fra cultura e rispetto per la montagna e le sue diverse attività, specialmente quelle legate alla natura.

Receive the latest news

Iscriviti alla nostra Newsletter

B O O K