CIASPOLATE
Ciaspolata nell’area delle Cinque Torri
La giornata inizia con attività di briefing sull’escursione, orientamento e controllo dell’attrezzatura con il supporto di una guida alpina locale certificata UIAGM/IFMGA. Un transfer privato vi accompagnerà all’area Lagazuoi Cinque Torri, nel cuore delle Dolomiti Orientali, situata alla confluenza di tre valli: la Valle d’Ampezzo, Val Badia e Val Cordevole. In seguito, salirete con la seggiovia attraverso il bosco fino a raggiungere l’imponente complesso montuoso delle Cinque Torri. Questa tappa è particolarmente interessante, sia per la spettacolarità delle montagne circostanti, sia per l’abbondanza di testimonianze della Prima Guerra Mondiale, data la vicinanza all’ex confine tra l’Impero asburgico, da tempo crollato, e l’Italia.
A questo punto, sarà possibile completare il semicerchio delle Cinque Torri oppure prendere il sentiero che attraversa i monti. L’escursione vi porterà attraverso le trincee della Prima Guerra Mondiale, con viste spettacolari sui massicci delle Tofane e del Lagazuoi.
Per pranzo, potrete gustare le specialità della cucina tipica locale e dell’ampezzano, godendo di una splendida vista dalla terrazza del vostro rifugio. Una volta terminata l’escursione con una discesa in seggiovia, un transfer privato vi riaccompagnerà in hotel.
(~ 2 ore di escursione per 2 km, 115 m di dislivello in salita e discesa).
Costo: 1000 euro (1 persona) – 1070 euro (2 persone) – 1210 euro (3 persone) – 1270 euro (4 persone).
Il prezzo comprende:
1 ciaspolata con una guida alpina professionista locale UIAGM/IFGMA, noleggio ciaspole, biglietto per la seggiovia, trasferimento di andata e ritorno, mappe della zona, pranzo della guida e un contributo ai progetti di riforestazione di WOWnature, per un’esperienza a emissioni zero.
Ciaspolata alle Tre Cime di Lavaredo
Una splendida ciaspolata tra le vette delle Tre Cime di Lavaredo, la tappa più celebre di tutte le Dolomiti. Questa zona è un vero e proprio “museo a cielo aperto”, puntellato da tunnel, bunker e vecchie caserme risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Le Tre Cime sono anche un pezzo importante della storia dell’alpinismo internazionale, dal momento che i primi percorsi sono stati scalati negli anni Trenta.
Al mattino, briefing sull’escursione, orientamento e controllo dell’equipaggiamento con una guida alpina locale UIAGM/IFMGA. Trasferimento privato al Lago d’Antorno (30 minuti in auto) e trasferimento in motoslitta al Rifugio Auronzo (2.332 m) ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. In seguito, si camminerà sotto le imponenti pareti meridionali delle Tre Cime, ammirando le spettacolari guglie di roccia e gli aghi dalle forme inusuali del gruppo dei Cadini a sud e della Croda Rossa a ovest. Visita al Col di Mezzo (2.324 m), il punto più alto di questa ciaspolata. In seguito, si inizierà la discesa verso Malga Rin Bianco per gustare un delizioso pranzo a base di piatti tipici (non incluso nel prezzo), per poi dirigersi verso il Lago d’Antorno per il ritorno a Cortina.
(~ 2-3 ore di escursione 6 km, 80 m di salita, 515 m di discesa).
È possibile anche percorrere a piedi la tratta dal Lago d’Antorno al Rifugio Auronzo, evitando il trasferimento in motoslitta (4 km in più, 470 m di dislivello).
Costo: 1020 euro (1 persona) – 1110 euro (2 persone) – 1280 euro (3 persone) – 1370 euro (4 persone).
Il prezzo comprende:
1 ciaspolata con una guida alpina professionista locale UIAGM/IFGMA, noleggio ciaspole, trasferimento in motoslitta al rifugio Auronzo, transfer di ritorno, mappe della zona, pranzo della guida e un contributo ai progetti di riforestazione di WOWnature, per un’esperienza a emissioni zero.