Ski Touring around Cortina d'Ampezzo

PANORAMICA

Ospite delle Olimpiadi invernali nel 1956 e di ripetuti campionati mondiali di sci, Cortina d’Ampezzo vanta una grande fama per le stazioni sciistiche. Ma lo sapevate che qui c’è anche un meraviglioso e ampio fuoripista? Le montagne dolomitiche hanno un’infinita zona di discese fuori pista, ampie lungo le valli e i bacini remoti. Presentano anche un’enorme quantità di terreno non battuto accessibile con gli impianti di risalita, un mondo completamente nuovo, perfetto per coloro che sono disposti sia a sciare che a camminare!
In questo emozionante itinerario, trascorrerete 4 giorni sciando nel fuoripista di Cortina, attraversando prati circondati da magnifiche cime imponenti, sciando e camminando verso incredibili passi alla ri-cerca delle migliori discese. Vi sposterete di rifugio in rifugio ogni giorno, alloggiando in luoghi accoglienti, i migliori di tutte le Alpi, e godendo dell’abbondante cucina locale . Potrete sciare nella regione Veneto delle Dolomiti, immergendovi nella sua tradizionale cultura fatta si influenze veneziana e di cucina italiana di montagna, perfetta per ricaricare tutte l’energie delle tue giornate sugli sci!

Rinomate come una delle più belle catene montuose, le Dolomiti offrono uno sci difficile da eguagliare. Sia che si tratti di sciare lungo le imponenti scogliere calcaree, sia che si scii lungo quelle che sembrano essere valli senza fine, con o il paesaggio mozzafiato che ti circonda, questo sito che è patrimonio mondiale dell’UNESCO vi toglierà sicuramente il fiato. Sciare in fuoripista, lontano dalle linee di risalita e dalla folla, vi sembrerà di avere queste meravigliose montagne tutte per voi!

PUNTI CHIAVE DEL VIAGGIO

· Sciare attraverso le Dolomiti – patrimonio mondiale dell’UNESCO – sperimentando la sua caratteristica geologia
· Esplora il fuoripista di Cortina d’Ampezzo con gli sci, circondato da magnifiche cime imponenti, che formano incredibili couloir e lunghe discese
· Godetevi una sciata superba con le nostre guide UIAGM/IFMGA, che vi mostreranno il meglio del fuoripista delle Dolomiti con gli sci!
· Tour da “rifugio a rifugio”, alloggiando in accoglienti rifugi di montagna con tutte le comodità e una deliziosa cucina sostanziosa per cui le Dolomiti sono conosciute 

GIORNO PER GIORNO

Una nota sul vostro itinerario - Inverno

L’itinerario del viaggio può variare in base alle condizioni della neve, alle condizioni meteorologiche, al livello di forma fisica e alle capacità sciistiche dei partecipanti, e/o alle raccomandazioni della vostra Guida Alpina e del Dolomite Mountains Team. 

GIORNO 1

Arriv0 a Cortina d’Ampezzo
Arrivo a Cortina d’Ampezzo (1.224m / 4.016′) per conto proprio e check-in in hotel (trasferimento privato disponibile su richiesta).
Cortina d’Ampezzo è un’affascinante località di villeggiatura alpina circondata da vette mozzafiato, riparata in modo unico dai venti freddi del nord, che le conferiscono un clima piacevolmente mite di cui i turisti possono godere tutto l’anno. Ospite delle Olimpiadi invernali del 1956, Cortina gode di una grande reputazione per l’attività sciistica invernale, in estate invece

meta di escursionisti e scalatori che sfidano le pareti rocciose delle montagne vicine. Questa elegante città veneziana si rivolge a tutti, con un sacco di soluzioni confortevoli e infinite attività all’aperto, questa valle è diventata una destinazione molto popolare per i viaggiatori più avventurosi. Cortina d’Ampezzo offre tutto ciò di cui il viaggiatore ha bisogno, che si tratti di bellezza naturale, attività all’aperto o l’eccitante vita notturna. È il luogo perfetto per sperimentare tutto ciò che le Dolomiti hanno da offrire.

Servizi inclusi
Hotel De Len

GIORNO 2

Croda da Lago
Al mattino, incontrerete la vostra guida di sci locale UIAGM/IFMGA nella hall dell’hotel per un briefing di viaggio e un controllo dell’attrezzatura. Prima di partire, sarà necessario preparare il vostro zaino con i vostri effetti personali per le prossime tre notti.
Prenderete un transfer privato a Ponte de Rucurto, e da qui salirete al Rifugio Palmieri Croda da Lago (2,042m / 6,699′) dove potrete godervi una sosta e un spuntino leggero. Conservate le vostre energie, perché la salita non è ancora finita! Dal Lago Palmi-eri,
salirete alla Forcella Ambrizzola (2.277m/7.468′) Sarete immersi nella valle incontaminata ai piedi del-la Croda da Lago, con i suoi picchi, pinnacoli e pareti rocciose verticali. Percorrerete una leggera salita fino a Forcella Giau (2.360m/7.740′) con una vista spettacolare sul Monte Nuvolau (2.575m/8.446′). Opzione per la cima del Picco de Mondeval (2.504m/8.214′).
Un’ultima emozionante discesa nella neve fresca da Forcella Giau vi condurrà infine alla strada principale, dove con un trasferimento privato verrete ac-compagnati al vostro rifugio per la notte.
(11km/6,6miles, 825m/2,706′ salita, 521m/1,710′ discesa. Cima di Mondeval: 1,5 ore supplementari, 2,2km/1,30miglia, 164m/540′ di salita e discesa).

Servizi inclusi
Rifugio
Breakfast, Dinner

GIORNO 3

Cinque Torri, Lagazuoi e Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies
Godetevi una ricca colazione e salite con le pelli ai piedi ( skin up to the foot) del Monte Averau (2.649/8.688′). Scendete con gli sci ai piedi e con le pelli fino al Passo Falzarego, da dove salirete con la funivia al Rifugio Lagazuoi (2.752m / 9.029′), uno dei rifugi più alti delle Dolomiti. Sulle sue terrazze ci si sente come se si fosse seduti ai confini del mondo – con una vista a 360° sulle montagne circostanti, comprese le due cime più alte delle Dolomiti. Arroc-cato vicino alla cima del monte Lagazuoi, e situato proprio sopra la cabinovia del Lagazuoi, è anche il luogo perfetto per sciare.

Partirete dal Rifugio Lagazuoi con un’emozionante discesa sulla famosa pista Armentarola! Dopo aver goduto della discesa con gli sci, metterete alla prova le vostre abilità nelle curve kick durante la salita a Forcella dal Lago (2.486m / 8.156′). La vista dalla cima è semplicemente stupefacente! Scenderete nell’idilliaca Val di Fanes e attraversando su terreno pianeggiante per circa 2 ore fino arriverete al vostro rifugio per la notte (15km/9miles, 656m/2153′ di salita con le pelli, 1,166/3,825′ di discesa)

Servizi inclusi
Rifugio
Breakfast, Dinner

GIORNO 4

Traversata da Fanes a Sennes
Uno dei più grandi parchi naturali della regione, Fanes-Sennes-Braies si estende su 25.680 ettari e of-fre superbe viste panoramiche sulle cime circostanti. Partirete dal vostro rifugio in mattina e per poi scendere al Rifugio Pederü (1.540m / 4.313′). Da Pederü inizierà una salita abbastanza ripida fino al Rifugio Sennes (2.126m / 6.975′), che è anche parte del Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies. Da qui avrete una vista stupenda verso est sul massiccio del-la Croda Rossa (2.818m / 9.245′), chiamato così per la sua roccia rosso sangue dovuta alla presenza di ossido di ferro. Gusterete deliziosi piatti ladini, serviti nelle comode stuben di legno (tradizionalmente la stanza di una cascina dove si trovava il fornello e si poteva cucinava). Il menu offre vari piatti di pasta fatta a mano, oltre a specialità tirolesi come canederli ma anche diversi piatti di carne (10km/0,6miles, 637m/2090′ salita su pelli, 570/1.865′ discesa).

Servizi inclusi
Rifugio
Breakfast, Dinner

GIORNO 5

Giro sciistico da Sennes al Lago di Braies
Potrete esplorare una nuova zona del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, uno dei laghi più famosi dell’Alto Adige, il Lago di Braies. In estate, la sua acqua fresca e verde smeraldo riflette l’immagine delle montagne circostanti. In inverno, il lago è completamente coperto di neve e ghiaccio.
Salirete alla Forcella Cocodain e godendovi la discesa fuori pista in neve fresca fino al Lago di Braies per il vostro trasferimento privato a Cortina D’Ampezzo (10km/0,6miles, 297m/9750′ salita, 957/3,140′ discesa).

Servizi inclusi
Hotel De Len
Breakfast

GIORNO 6

Partenza
Colazione e partenza per conto proprio (trasferimento privato disponibile su richiesta).

COSTI

Viaggio guidato privato:

  • € 2.360 per persona (minimo 2 membri)
  • € 1.620 per persona (minimo 4 membri)
IL COSTO INCLUDE

· Briefing del viaggio
· Logistica e mappa della zona
· 3 pernottamenti nelle migliori camere disponibili in rifugi di charme
· Tutte le colazioni
· Cene nei rifugi
· Guida sciistica professionale UIAGM/IFMGA locale di lingua inglese per 4 giorni
· Noleggio dell’attrezzatura da sci alpinismo e di sicurezza per 4 giorni
· Impianti di risalita menzionati nell’itinerario
· Trasferimenti privati menzionati nell’itinerario
· Tassa di soggiorno locale
· Tassa IVA italiana 

IL COSTO NON INCLUDE

· Biglietto aereo
· Trasferimenti da/per l’aeroporto (su richiesta)
· Spese extra dovute a modifiche dell’itinerario
· Pranzi
· Articoli non presenti nel menu fisso della cena
· Bevande eccetto quelle servite a colazione
· Trasferimento del borsone ai rifugi (su richiesta)
· Assicurazione (copertura medica, evacuazione o annullamento del viaggio)
· Articoli di natura personale (telefonate, lavanderia, addebito del bagaglio in eccesso, ecc.)
· Mance e mance
· Tutto ciò che non è menzionato in “Il costo include 

LOCATION

Scialpinismo fuori pista- da moderato a impegnativo

I nostri tour di sci fuori pista sono per coloro che cercano una sfida aggiuntiva. Chiamato anche sci alpinismo, in questi itinerari si scia per 2-4 ore al giorno, oltre sciare in discesa – qui non vi è nessun servizio di risalita! I partecipanti devono essere sciatori competenti con esperienze di sci alpinismo, con esperienze in tutti i tipi di neve, e preferibilmente in grado di fare curve parallele in neve polverosa e curve a gambo collegate in neve più difficile, così come curve a calcio sulle salite. Per quanto riguarda la resistenza fisica , è necessario essere in grado di sciare per giorni consecutivi per tutto l’itinerario.

Sui nostri safari di sci fuori pista aspettatevi di sciare da una valle all’altra, percorrendo diverse aree, e cambiando alloggio una o più volte durante il viaggio. La maggior parte dei viaggi includono più notti in un rifugio, e potrebbe essere necessario portare un piccolo zaino con i vostri effetti personali per la notte (pasti e biancheria da letto sono forniti).

Sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza

Le attività avventurose all’aperto, in particolare in montagna presentano dei rischi . Anche se questi non possono mai essere eliminati del tutto, possono essere ridotti al minimo. A Dolomite Mountains, il nostro obiettivo è quello di fornirvi una vacanza emozionante, con la massima attenzione alla vostra sicurezza e a quella degli altri. Siamo orgogliosi di darti l’opportunità di imparare le abilità in montagna e di capirne i potenziali pericoli, come minimizzare i rischi e come affrontare un incidente se dovesse verificarsi.

Tutte le attività in montagna richiedono un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati. Questo per assicurare la preparazione al rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche, alle diverse attività e per prendere in considerazione i diversi livelli di abilità di ogni partecipante. Ogni partecipante alla gita dovrebbe portare con sé un piccolo zaino personale contenente una giacca leggera e impermeabile, e una quantità di acqua e cibo adeguata alla lunghezza e alla difficoltà dell’attività. Ogni partecipante alla gita deve indossare calzature adeguate all’attività che sta svolgendo. 

Assicurazione di viaggio

Dolomite Mountains raccomanda Global Rescue per fornire servizi di evacuazione e consulenza ai nostri clienti in viaggio. Consigliamo vivamente l’acquisto di un abbonamento di viaggio ogni volta che ci si trova a più di 100 miglia da casa. Sono disponibili sia abbonamenti a breve termine che annuali. Si prega di utilizzare questo link o di chiamare direttamente Global Rescue e menzionare che state viaggiando con Dolomite Mountains. Non ci sono restrizioni sulle attività con un’iscrizione a Global Rescue.

È importante notare che Global Rescue è un’organizzazione di soci e non una compagnia di assicurazioni. Mentre Global Rescue offre i migliori servizi di evacuazione e consulenza del settore, per una protezione completa durante il viaggio, l’iscrizione dovrebbe essere combinata con un’assicura-zione di viaggio.
Global Rescue offre anche IMG Signature Travel InsuranceSM, che è una grande opzione per protegger-vi da perdite finanziarie dovute a cancellazione del viaggio, interruzione del viaggio, assistenza medica di emergenza, bagagli smarriti, ecc*. Trekking, arrampicata, ciclismo e sci fuori pista sono coperti da questa assicurazione. Per aggiungere una polizza Signature Travel Insurance a un’iscrizione esistente a Global Rescue, cliccate qui.
Per domande specifiche, si prega di contattare il servizio clienti 24 ore su 24 chiamando il numero +1-617-459-4200 o inviando un’e-mail a [email protected] Assicurati di menzionare che stai viaggiando con Dolomite Mountains in modo che possano fornirti i migliori consigli di viaggio per i tuoi prossimi viaggi.