Snowshoeing the Alta Via N.1 of the Dolomites
PANORAMICA
Migliaia sono i sentieri che si snodano tra i fantastici pinnacoli delle frastagliate montagne dolomitiche, e i percorsi dell’Alta Via qui rappresentano il “meglio del meglio”! Questi tratti sono tour alpini di più giorni, da rifugio a rifugio, offrono alcune delle attività mozzafiato e più impegnative.
L’Alta Via N.1 è un percorso grandioso, evidenziato da panorami mozzafiato, rifugi rustici e vivaci, e un grande senso di eccitazione di ciò che si trova dietro la prossima curva o il prossimo passo. E, con una col-tre di neve, questa bellissima e remota area sembra essere avvolta dalla magia! Le Dolomiti sono magiche in qualsiasi momento dell’anno, ma in inverno diventano incantevoli. Cime imponenti circondano un paesaggio tranquillo e mozzafiato ricoperto di neve candida, trasformandolo magicamente in un paese delle meraviglie invernale.
L’imponenza del paesaggio e la varietà del terreno su questo percorso è eguagliata solo dal calore e dall’ospitalità offerta dalle case di montagna. Gli in-soliti contrasti paesaggistici e il curioso mix di influenze italiane, austriache e ladine rappresentano fan-tastiche escursioni, paesaggi mozzafiato e tanta buona cucina! È il luogo perfetto per sperimentare tutto ciò che le Dolomiti hanno da offrire. E quale modo migliore per esplorare e scoprire questa eclettica valle di montagna se non con un paio di racchette da neve?
Punti chiave del viaggio
· Racchette da neve su una delle famose alte vie delle Dolomiti – l’Alta Via!
· Esplora spettacolari e magici paesaggi invernali in mezzo ad alcune delle più belle catene montuose del mondo
· Viaggia attraverso le Dolomiti di valle in valle, sperimentando l’italiano, l’austriaco e il ladino – le tre diverse lingue, culture e cucine che rendono questa regione così unica
· Camminare di rifugio in rifugio, e godersi l’atmosfera di un diverso rifugio di montagna – “locanda di montagna” – ogni notte
GIORNO PER GIORNO
L’itinerario di viaggio può variare in base alle condizioni meteorologiche, al livello di forma fisica e alle capacità dei partecipanti, e/o alle raccomandazioni della vostra Guida Alpina e del Dolomite Mountains Team. Il chilometraggio giornaliero e il dislivello possono variare a seconda del dispositivo di rilevamento utilizzato.
GIORNO 1
Arrivo a Cortina d’Ampezzo, le Dolomiti
Arrivo a Cortina d’Ampezzo (1.224m / 4.016′) per conto proprio (trasferimento dall’aeroporto dis-ponibile su richiesta) e check-in in hotel. Cortina d’Ampezzo è un’affascinante città di villeggiatura alpina circondata da vette mozzafiato. Unicamente al riparo dai venti freddi del nord, Cortina ha un clima piacevolmente mite che i visitatori possono godere tutto l’anno. Ospite delle Olimpiadi invernali del 1956, Cortina gode di una grande reputazione per le attività sciistiche invernali, e in estate è attrazione di escursionisti e scalatori che sfidano le pareti rocciose delle montagne vicine. Questa città chic si rivolge anche a chi ama le attività sociali durante tutto l’anno, lo shopping e gli ottimi ristoranti.
Servizi inclusi
Hotel De Len
GIORNO 2
Altopiano di Sennes
Al mattino, incontrerete la vostra guida alpina professionale UIAGM/IFMGA locale, che vi fornirà un briefing di viaggio, l’orientamento e l’attrezzatura per le racchette da neve.
Inizierete a ciaspolare con un’escursione all’altopiano dell’Alpe di Sennes. Lungo il percorso, godrete di una buona gamma di paesaggi e camminerete attraverso habitat naturale che ospita stambecchi, camosci, caprioli e marmotte.
I grandiosi gruppi dolomitici capeggiati dalla Croda Rossa sono in primo piano, i loro fianchi inferiori sono coperti da floridi boschi di un sano mix di conifere sempreverdi e latifoglie. (~4 ore con le ciaspole per 7,8 km, 800 m di dislivello).
Servizi inclusi
Rifugio
Breakfast, Dinner
GIORNO 3
Altopiano di Fanes
Dopo la colazione, scenderete con le ciaspole fino a Pederü (1.548m / 5.079′). Poi, salirete nella Val di Fanes (Fanes Valley) lungo il fiume Al Plan, fino a un rifugio (2.042m / 6.699′), la vostra casa per la notte. L’intero viaggio sarà pieno di avventura e di alcune delle viste più mozzafiato che abbiate mai visto! Potrete prendervi qualche momento per riflettere sulla bellezza della natura che vi circonda e meravigliarvi dell’esplorazione di questi spettacolari sentieri di montagna a piedi, proprio come sono stati percorsi da generazioni prima di voi. Alla fine della giornata, potrete riposarvi nel comfort del tuo caldo rifugio di montagna per la notte. (~4 ore con le racchette da neve 7km / 4 miglia, 690m / 2,264′ salita, 620m / 2,034′ discesa).
Servizi inclusi
Rifugio
Breakfast, Dinner
GIORNO 4
Parco naturale di Fanes
La camminata del quarto vi porterà su sentieri circondati da bellissimi panorami sulle Dolomiti occi-dentali e sul massiccio della Marmolada, chiamato la “Regina delle Dolomiti”. Partirete dal vostro rifugio, ciaspolando verso sud su dolci curve fuori da una val-le ripida (possibilità di prendere scorciatoie più ripide!) fino al Passo di Limo (2.172m / 7.126′). Una volta usciti dalla valle, potrete vedere il bellissimo Lago di Limo sulla vostra sinistra (a est) – a meno che non sia ghiacciato e coperto di neve! Passato un vec-chio edificio militare e una croce di legno, si scenderà per Malga Fanes Grande (2.104m / 6.903′), un’allegra fattoria convertita che offre pasti leggeri e alloggi. Il percorso continuerà attraverso il bellissimo prato alto e le formazioni carsiche, per poi scendere a Capanna Alpina (1.726m / 5.663′), un ristorante costruito ai margini del Parco Naturale, in uno scenario incredibile (~3 ore di ciaspolate 9km / 5,6 miglia, 397m / 1.302′ di ascesa, 729m / 2.392′ di discesa).
Dalla Capanna Alpina, un transfer privato vi riporterà al vostro hotel a Cortina D’Ampezzo per la vostra ultima notte nelle Dolomiti.
Servizi inclusi
Hotel de Len
Breakfast
GIORNO 5
Partenza
Al mattino partenza per conto proprio (trasferimento privato disponibile su richiesta).
COSTI
Viaggio guidato privato:
- € 1.550 per persona (2 membri)
- € 990 per persona (4 membri)
IL COSTO INCLUDE
· Briefing del viaggio
· Logistica e mappa della zona
· Trasferimenti privati come da itinerario
· 2 notti in hotel a Cortina d’Ampezzo
· 2 notti in rifugi di charme (camere private)
· Tutte le colazioni
· Cene nei rifugi
· Guida alpina professionale UIAGM/IFMGA locale di lingua inglese per 3 giorni
· Noleggio ciaspole e attrezzatura di sicurezza
· Tassa di soggiorno locale
· Tassa IVA italiana
IL COSTO NON INCLUDE
· Biglietto aereo
· Trasferimenti da/per l’aeroporto (su richiesta)
· Spese extra dovute a modifiche dell’itinerario
· Pranzi
· Cene a Cortina d’Ampezzo
· Voci non presenti nel menu fisso della cena
· Bevande eccetto quelle servite a colazione
· Acqua in bottiglia
· Trasferimenti di bagagli
· Assicurazione (copertura medica, evacuazione o annullamento del viaggio)
· Articoli di natura personale (telefonate, lavanderia, addebito del bagaglio in eccesso, ecc.)
· Mance e mance
· Tutto ciò che non è menzionato in “Il costo include
LOCATION
Racchette da neve - Moderato
Camminare con le racchette da neve è divertente e facile – è proprio come camminare sulla neve! È anche un ottimo esercizio fisico e fornisce un modo unico e indimenticabile per vivere la regione delle Dolomiti in tutto il suo splendore invernale. Sia che scegliate di partire ogni giorno con le racchette da neve dal vostro hotel, o di viaggiare da rifugio a rifugio per un po’ più di avventura, godendo di momenti memorabili sullo sfondo di alcuni degli scenari più belli del mondo.
I viaggi moderati rappresentano dei percorsi molto attivi, con giornate intere di ciaspolate. Queste gite sono per-fette per chi vuole fare attività, ma avere ancora un po’ di tempo per esplorare le opportunità culturali e di relax della zona nel pomeriggio.
Le escursioni vanno dalle 4 alle 6 ore, spesso durano tutto il giorno, con una sosta per il pranzo, e la media è di 10-13 chilometri / 6-8 miglia al giorno. Ci sono anche opzioni aggiuntive in alcuni giorni. Le salite e le discese possono essere fino a 300-600 metri / 1.000-2.000 piedi. Il terreno include una varietà di superfici, compresi i sentieri single-track, e a volte anche più ripido. Spesso sono incluse una o due salite ripide verso punti panoramici spettacolari.
Questi viaggi possono includere una (o più) notti in un rifugio (locanda di montagna), dove dovrai portare un piccolo zaino con i tuoi effetti personali per la notte (a meno che non sia previsto il trasferimento di un borsone, controlla il tuo itinerario). In alcuni giorni le attività di trekking sono opzionali, e a seconda della logistica, ci possono essere opzioni per i trasferimenti tramite mezzi di trasporto privati o pubblici.
Sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza
Le attività avventurose all’aperto, in particolare in montagna, hanno dei rischi intrinseci. Anche se questi rischi non possono mai essere eliminati del tutto, possono essere ridotti al minimo. A Dolomite Mountains, il nostro obiettivo è quello di fornirvi una vacanza emozionante, diretta con la massima attenzione alla vostra sicurezza e a quella degli altri. Non vogliamo che tu segua ciecamente le nostre indicazioni; siamo orgogliosi di darti l’opportunità di imparare le abilità in montagna, e di capire i potenziali pericoli, come minimizzare i rischi e come affrontare un eventuale incidente.
Tutte le attività in montagna richiedono un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati. Questo per assicurare la preparazione al rapido cambiamento delle condizioni meteorologiche, alle diverse attività e per prendere in considerazione i diversi livelli di abilità di ogni partecipante. Ogni partecipante alla gita dovrebbe portare con sé un piccolo zaino personale contenente una giacca leggera e impermeabile, e una quantità di acqua e cibo adeguata alla lunghezza e alla difficoltà dell’attività. Ogni partecipante deve indossare calzature adeguate all’attività che sta svolgendo.
Assicurazione di viaggio
Dolomite Mountains raccomanda Global Rescue per fornire servizi di evacuazione e consulenza ai nostri clienti in viaggio. Consigliamo vivamente l’acquisto di un abbonamento di viaggio ogni volta che ci si trova a più di 100 miglia da casa. Sono disponibili sia abbonamenti a breve termine che annuali. Si prega di utilizzare questo link o di chiamare direttamente Global Rescue e menzionare che state viaggiando con Dolomite Mountains. Non ci sono restrizioni sulle attività con un’iscrizione a Global Rescue.
È importante notare che Global Rescue è un’organizzazione di soci e non una compagnia di assicurazioni. Mentre Global Rescue offre i migliori servizi di evacuazione e consulenza del settore, per una protezione completa durante il viaggio, l’iscrizione dovrebbe essere combinata con un’assicurazione di viaggio.
Global Rescue offre anche IMG Signature Travel InsuranceSM, che è una grande opzione per proteggervi da perdite finanziarie dovute a cancellazione del viaggio, interruzione del viaggio, assistenza medica di emergenza, bagagli smarriti, ecc*. Trekking, arrampicata, ciclismo e sci fuori pista sono coperti da questa assicurazione. Per aggiungere una polizza Signature Travel Insurance a un’iscrizione esistente a Global Rescue, cliccare qui.
Per domande specifiche, si prega di contattare il dipartimento servizi per i membri 24 ore su 24 chiamando il numero +1-617-459-4200 o inviando un’e-mail a [email protected]. Assicurati di menzionare che stai viaggiando con Dolomite Mountains in modo che possano fornirti i migliori consigli di viaggio per i tuoi prossimi viaggi.